Blog

Alcuni articoli che potrebbero essere utili.

Migliori programmi gratis per mappe concettuali

Migliori programmi gratis per mappe concettuali

I migliori programmi gratis per mappe concettuali, purtroppo, si contano sulle dita di una mano.

Con questa affermazione però non intendiamo che ce ne sono poche disponibili sul mercato, anzi ne troverete sicuramente a migliaia, ci riferiamo invece alla qualità del software. 

Se state cercando qualcosa di gratuito ma che sia comunque di qualità, il nostro consiglio è di puntare sui software che propongono prove gratuite o comunque su una versione free di un software rinomato.

E in questo articolo tratteremo proprio due software di altissimo livello, senza dubbio tra i migliori programmi per fare mappe concettuali e, cosa più importante, che hanno una versione free.

Migliori programmi gratis per mappe concettuali: Smart Draw

Tra i migliori programmi gratis per mappe concettuali c’è senza dubbio Smart Draw. E ci teniamo a segnalare che questo software non è smart solo di nome, ma anche di fatto. 

La sua “intelligenza” non è da mettere in discussione, questo programma è addirittura in grado di svolgere gran parte del lavoro al posto vostro!

A seconda della modalità scelta infatti, dovrete solamente inserire le info da far apparire nei vari riquadri, scegliere l’ordine, e al resto ci penserà Smart Draw. L’inserimento delle info avverrà in maniera automatica, con un semplice clic.

Ma non finisce qua perché il software è in grado anche di allineare e ri-organizzare la struttura della mappa (quindi anche elementi e connettori) sempre in automatico, conferendogli inoltre un design super-professionale. 

È il software adatto per i principianti, che avranno modo di creare la propria mappa concettuale in maniera semplice, rapida e soprattutto professionale. 

I più esperti possono invece scegliere di procedere autonomamente, senza l’aiuto del software. Creare una mappa concettuale autonomamente su Smart Draw è comunque un’ottima scelta dato che l’utente potrà scegliere tra numerosi layout, strutture, diagrammi di processo, presentazioni e molto altro. 

Possibile esportare il proprio lavoro in vari formati (sempre gratuitamente) o in alternativa condividerlo direttamente attraverso una piattaforma Cloud (es. Google Drive, One Drive, ecc.).

Creately

Tra i migliori programmi per fare mappe concettuali c’è spazio anche per Creately. Si tratta di un software che vi permetterà di creare diagrammi in maniera semplicissima, la piattaforma è molto intuitiva e facile da usare. 

Non vi aiuterà nella realizzazione della mappa come Smart Draw, ma l’ampia scelta di diagrammi di flusso, organigrammi, elementi grafici e la massima personalizzazione dei connettori (possibile inserire link, immagini, video) non vi faranno rimpiangere la personalizzazione automatica proposta da Smart Draw.

Quindi affermiamo che questo software non ha nulla da invidiare ai competitors più quotati, neanche dal punto di vista delle funzionalità (oltre che quello grafico e di “user experience”). 

Infine, è possibile gestire le revisioni effettuare sulla mappa, eseguire una mappatura dei processi, ed inserire gli elementi con la tecnica più semplice e amata: il drag & drop.

Ci sembra doveroso avvisarvi anche sui piani disponibili, il software infatti non è del tutto gratuito. È presente comunque una versione free che vi darà accesso alle funzionalità di base (praticamente tutte quelle citate). 

C’è poi la versione Premium a pagamento (6,95 USD / mese) con cui potrete invece accedere alle funzionalità avanzate come condivisione dei progetti, assistenza h24, formazione live, creazione mappe mentali, modelli / layout Pro.

 

IL MIO LAVORO TI È STATO UTILE?
SUPPORTA QUESTO PROGETTO...

Search